Risorse Umane


Alessandro Di Francesco
Pianificazione e controllo di gestione





FORMAZIONE
Laurea in Economia e Commercio nell’anno 1996 presso l’Università degli Studi di Salerno, con tesi sperimentale sul tema del controllo di gestione nelle PMI dal titolo: “L’EXTENDED DIRECT COSTING E L’ACTIVITY BASED COSTING NEL CONTROLLO ECONOMICO DELLA GESTIONE”.
Corso di perfezionamento: “Controllo di gestione nelle PMI” tenutosi presso la Scuola di direzione aziendale (SDA) dell’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano nell’anno 2000.
Corso di perfezionamento: “Controllo negli Enti Pubblici” tenutosi presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Salerno nel 2001.
Abilitazione all’esercizio della professione di “Dottore Commercialista” conseguita nel’anno 2001.
Corso di perfezionamento: “STRUKTOGRAMM” tenutosi presso la “Quattro X Quattro System S.r.l.” di Salerno nel 2001.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Socio e consulente della società “SEREA di Michelangelo Di Francesco & C. s.a.s.” – società di consulenza direzionale e organizzativa, ha collaborato sin dal 1997 per le attività di pianificazione e controllo di gestione.
Collaborazione sin dal 1997 con “STUDIO SEREA – associazione professionale tra commercialisti
Incarico di docenza nel 1999 da parte della “ERFES Campania - Ente di Ricerca e Formazione per l’Economia Sociale” nell’ambito del 1^ corso di “Riqualificazione di gruppi dirigenti di cooperative” in materia di “Controllo di gestione”.
Collaborazione nel settembre 2002 con “BIC SALERNO S.R.L. – Centro Europeo di Impresa e Innovazione” per la stesura di Check up aziendali e Business Plan.
Incarico di docenza nel 2003 da parte della “Ass.For.SEO società consortile a responsabilità limitata” nell’ambito del corso “Rete di certificazione professionale del Tutor d’impresa” in materia di “Finanza”.
Incarico di docenza nel 2005 da parte del “BIC SALERNO SRL” nell’ambito del Progetto “GESTIRE I PROCESSI” – Fondimpresa, in materia di “Controllo di Gestione”.
( n. 7 corsi per n. 45 aziende, 117 dipendenti, 3.364 ore complessive di docenza)
Per le attività protette, svolge attualmente la professione di Dottore Commercialista.

back »